CaveCave Studio Morosin
CAVECAVE – Studio Morosin è uno spazio ipogeo a Calcata Vecchia, affacciato sulla splendida Valle del Treja. Studio dell'artista Costantino Morosin, luogo storico e attivo nella rinascita di Calcata dove sono esposte alcune fra le sue più significative opere, il suo archivio, oltre ad opere di Anne Demijttenaere e del designer Jonas Morosin Clementoni.
La Carta Rivista di Ade Peeters
"La Carta Rivista", dal 2004, è uno spazio creativo gestito da Ade, un'artista del riciclo originaria del Belgio. La sua avventura artistica ha avuto inizio nel 1997 in Brasile, dove ha appreso l'arte di arrotolare e intrecciare la carta, trasformando un materiale semplice in qualcosa di straordinario. Questa esperienza ha acceso in lei una passione che, nel corso degli anni, si è trasformata in una professione.
Sarah Kokeshi House di Sara Gambardella
Sarah Kokeshi House è un laboratorio e studio artistico unico situato nel cuore di Calcata, frutto dell'ispirazione di Sara Gambardella, dottoressa in studi orientali con una passione per l'arte cinese e giapponese.
Il segreto dell'arte di Marina Petroni
Gli studi d’arte di Marina Petroni, romana che vive e lavora a Calcata dal 1975, sono veri e propri rifugi di creatività e condivisione, situati in una delle vie principali del borgo. Qui, troverete una varietà di opere d'arte che riflettono la vivacità del suo lavoro, con gli scaffali carichi di materiali artistici di ogni genere: pennelli, colori, argille, carte e strumenti per ogni tipo di tecnica creativa.
Natura Coelestis di Giovanni Carpentieri
Giga di Gabriella Corrias
Salendo dalla “bocchetta”, incontrerete Giga, lo studio di Corrias Gabriella, maestra artigiana che lavora il cuoio fin dal 1976. Nel corso degli anni, Gabriella ha saputo creare una vasta gamma di manufatti, dalle borse alla minuteria, tutti caratterizzati da attenzione per i dettagli e qualità. Ciò che distingue veramente Giga è la passione di Gabriella per le maschere.
Arkaico Futuro di Angela Marrone
Arkaico Futuro è il laboratorio artistico di Angela Marrone, un luogo magico dove l'arte si fonde con l'essenza più profonda dell'umanità. Qui, il cuore, antico nel suo nucleo, batte all'unisono con il fluire del tempo, scegliendo autonomamente cosa credere mentre il futuro si dispiega attraverso forme mutevoli, ma rimane immutabile nella sua essenza.
Il mondo fantastico di Marijcke Van der Maden
Lo studio d'arte di Marijke si trova nel cuore del nostro borgo. Nei pressi del suo studio, nel 1995, Marijke ha fondato insieme al suo compagno Mimmo Malarbì l'associazione culturale “Il Granarone” con sede nell'antico granaio di Calcata, datato al 1632.
Atelier Monì di Monica Osnato
L’Atelier Monì Calcata è il frutto della ricerca artistica di Monica Osnato, una pittrice dall'eclettico lungo percorso che si estende tra l'Italia e oltre confine. L'atelier, situato in una caratteristica piazzetta tra i vicoli del borgo, in un contesto meditativo e tradizionalmente artistico come quello di Calcata, rappresenta più di una semplice galleria espositiva: è un luogo dedicato alla pittura e alla rinascita artistica.
Arts & Guitars di Mike Swillens
Arts & Guitars è la casa studio di Mike Swillens, un abile liutaio olandese nato negli anni settanta. Nonostante abbia trascorso quindici anni nel settore edile, la sua vera passione per la musica e gli strumenti a corde lo ha spinto verso una nuova avventura nell'arte della liuteria.