Skip to main content

Lezione di Self make up con Cristina

Durante le lezioni di self bio make-up, imparerete come utilizzare al meglio il trucco biologico. Sarà un'esperienza divertente, durante la quale imparerete a osservarvi con maggiore attenzione e a mettervi in gioco sperimentando nuovi stili, sotto la guida esperta di Cristina Attanasio. Dal 2010, Cristina seleziona prodotti e cosmetici biologici ed è la fondatrice di BeKiBio. Con oltre 20 anni di esperienza nel campo del make-up per cinema, teatro, fotografia, eventi e pubblicità, vi accompagnerà in questo percorso di scoperta e creatività.

Danzaterapia in natura: storia e teatro di un bosco incantato con Valentina

Movimento in natura, movimento della natura, movimento dell’uomo al suono della natura... Danza. Sinergia perfetta tra respiro della terra, ritmo dell’acqua e ritmo interiore. Catarsi come medicina dell’anima in un teatro naturale, un viaggio che connette mente e corpo, alla riscoperta di quel prezioso senso che, quando siamo “in ascolto”, chiamiamo istinto. Soltanto la pratica di questa esperienza, guidata da Valentina, potrà svelarvene i benefici.

Trattamento viso con Viola

Sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura della pelle, non solo per mantenere un aspetto giovane e fresco, ma anche per la salute. I trattamenti viso benessere sono un elemento essenziale di questo processo, offrendovi una serie di benefici che vanno oltre la semplice pulizia della pelle. Infatti non solo rimuovono lo sporco e le impurità che si accumulano, ma aiutano anche a stimolare la rigenerazione cellulare, migliorando l’elasticità e la luminosità del viso. Inoltre, il trattamento può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento, come le rughe e le linee sottili, per un aspetto più giovane e radioso. L’esperienza è seguita da Viola, calcatese ed esperta.

Percorso di riconoscimento di erbe spontanee con Kristina

Erbe spontanee per riconnettersi con la natura e riscoprire un mondo che la vita moderna ha trascurato. Una passeggiata nella Valle del Treja per imparare a riconoscere e raccogliere alcune delle erbe più salutari e gustose del nostro territorio. Dal campo al piatto. Foraging in inglese, alimurgia in italiano ormai è un vero e proprio food trend e l'interesse per questa pratica continua ad aumentare grazie ad alcuni famosi chef che ne fanno la base della loro ricerca gastronomica. Le piante spontanee sono le più ricche di nutrienti perché non sono trattate con prodotti chimici dannosi e sono cresciute nel posto dove volevano nascere. È una pratica che consente la libertà di poter sempre contare sulle "erbacce" per un buon pasto senza il bisogno di coltivare e se l'orto vuole l'uomo morto le erbe sono per gli spiriti liberi che vagano nei prati e nei boschi. Basta un cestino.

Meditazione in grotta

Il mondo che viviamo è sempre più frenetico. In una location unica, avrete la possibilità di immergervi in un’esperienza di rigenerazione, in pieno contatto con voi stessi. Partendo dalle basi della respirazione, imparerete la meditazione, procedendo verso uno stato di benessere psicofisico. Immersi per 45 minuti in un luogo in cui le uniche cose che ascolterete saranno i vostri respiri, nel silenzio totale della grotta. Un esperto vi accompagnerà in questo viaggio interiore, fornendovi tutti gli strumenti necessari per vivere questa esperienza.

Alla scoperta di Monte Gelato con Simone

Con Simone, guida ambientale, esperta del nostro territorio, farete un trekking tra paesaggi boschivi e carrarecce accompagnati dal suono dell’acqua che scorre e immersi nella luce filtrata dai folti alberi, che crescono nel bosco, che accompagna il fiume fino alle famigerate cascate di Monte Gelato. Qui visiterete l’antica mola, farete esperienza di ascolto della natura e di avvistamento di fauna selvatica per far poi ritorno a Calcata nella suggestiva luce del sole che pian piano cala nella valle, pronti per una gustosa e meritata cena ristoratrice!

Visita ad Opera Bosco, Museo d’Arte nella Natura

Opera bosco è un museo di arte contemporanea, aperto nel 1996, che ha l’obiettivo di esaltare il rapporto tra arte e natura. Sessanta installazioni, realizzate con materiali naturali del bosco e opere scolpite nel tufo, perfettamente integrate nel paesaggio. Un museo-laboratorio, nella valle del Treja, pensato con l’obiettivo di estendere il concetto di estetica all'ecosistema. Da anni Opera bosco accoglie visitatori da tutto il mondo con Visite guidate o in autonomia. Un’esperienza alla scoperta della storia millenaria e delle bellezze naturali di un luogo unico.

Treja – I sentieri segreti con Simone

Insieme a Simone, guida esperta del nostro territorio, vivrete una giornata speciale all’insegna della vita all’aria aperta e del totale contatto con la natura tra sentieri noti e fuori sentiero, alla ricerca di atmosfere e panorami mozzafiato nelle zone più incontaminate e meno note della valle del Treja. Vi muoverete liberi sulle tracce di animali selvatici che abitano il bosco della forra tra guadi e leggeri sali-scendi visitando luoghi incantevoli e nascosti, facendo esperienza di contatto diretto con la natura. Un “ristorante” immaginario sospeso in una piccola valle segreta, sentieri nascosti bagnati da una luce verde e inondati da un silenzio “assordante”, un caffè espresso grazie ad un fornello da campo, l’eventuale compagnia di aironi e poiane ad allietarci il cammino; questi gli ingredienti di una giornata con un giro all’interno del borgo che ispirò Hayao Miyazaki per l’opera “Il Castello nel Cielo”. Benessere, natura, storia, leggende e tanto divertimento!

Coppettazione Tuina con Scira

La coppettazione è una tecnica molto antica utilizzata non solo in Cina ma anche in altre culture, quella indiana, quella araba ed anche nella medicina popolare della nostra stessa tradizione. Utilizzando delle coppette e creando un sottovuoto, porta il sangue in superficie e smuove i tessuti in profondità. Le coppette classiche sono in vetro e il sottovuoto viene creato con il calore, esistono poi le coppette in bambù che si utilizzano in combinazione con prodotti erboristici, quelle più utilizzate per praticità sono in plastica ed hanno una valvola tramite la quale togliere l’aria e creare il sottovuoto. Smuovere i tessuti e portare il sangue in superficie ha molteplici benefici che potrete sperimentare: promuovere la buona circolazione sanguigna e linfatica della zona trattata e stimolare i punti e i canali della medicina cinese scelti sulla base delle necessità di ciascuno di voi.

Trattamento benessere Tuina con Scira

Con “Respiraria e Tuina e Qi Gong”, potrete provare il trattamento benessere Tuina. La Medicina Tradizionale Cinese “MTC” ha radici molto antiche che affondano nella Medicina Classica Cinese (MCC) nata, con buona probabilità, più di 5000 anni fa. Durante una seduta di Tuina si usano tecniche di massaggio e tecniche complementari calibrate sulle vostre esigenze. Il massaggio Tuina è un trattamento completo che può indirizzarsi verso il rilassamento oppure la tonificazione scegliendo appositamente tra le varie manovre: impastamento, mobilizzazione articolare, picchiettamento, strofinamento leggero o profondo, pressione (sempre calibrata), flesso/estensione, percussione e pizzicamento. Ricarica  e scioglie le tensioni, aiutando mente e corpo a ritrovare il benessere e l’equilibrio.

Domea Spa

L’esperienza unica nella Spa Domea, un rifugio di lusso discreto dove la tranquillità della natura si fonde con il comfort moderno. Questo luogo esclusivo, sapientemente scavato nella roccia, offre un’atmosfera serena e rilassante, in cui ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per garantire un’esperienza indimenticabile. Uno degli aspetti più affascinanti è la vasca idromassaggio, strategicamente posizionata per offrire una vista panoramica sulla valle circostante. Un vero e proprio tuffo nella natura, un momento di assoluto relax, un luogo dove rigenerare corpo e mente, immersi in un ambiente di raffinata bellezza.

L’altura sacra di Narce con Teresa

Con Teresa, calcatese e guida ambientale, godrete di uno straordinario panorama che mostra la bellezza del borgo di Calcata, incastonato al centro del parco regionale Valle del Treja. Scenderete verso il verso il fiume attraverso il bosco e salirete all’area archeologica della mitica Narce, nel cuore del Parco guidati dai racconti di Teresa e farete un giro ad anello.

Calcata e il Sito Archeologico di Pizzo Piede con Teresa

Questa escursione con Teresa, guida ambientale e calcatese, prevede un percorso molto suggestivo che dal centro storico di Calcata si inoltra verso l’altura di Pizzo Piede, da dove si gode di un panorama magnifico. Attraverserete il bosco costeggiando il Fosso del Peccato, fino ad arrivare all’area archeologica falisca. Vi fermerete poi per un pranzo al sacco nella natura. Dopo la pausa pranzo, proseguirete ad anello attraverso le campagne.

Sulle Sponde del Treja con Simone

Un’escursione speciale che tocca i punti salienti della valle del Treja in un percorso non impegnativo, durante il quale vi immergerete nei colori delle stagioni, ma anche nella storia e nella natura di questo territorio dall’inconfondibile bellezza. Attraversando un ponte tibetano raggiungeremo il bosco nei pressi di Mazzano Romano dove sarete condotti da Simone, guida esperta del nostro territorio, nella scoperta della biodiversità ambientale immergendovi a pieno attraverso i cinque sensi. La cima di Monte Li Santi sarà il vostro “Ristorante” senza tetto e pareti dove consumerete un meritato pranzo al sacco per poi chiudere il vostro anello con un giro nel borgo di Calcata.

Necropoli del cavone e santuario falisco di monte li santi con Teresa

Dal luogo dell’appuntamento con Teresa, scenderete verso il centro storico di Calcata, fino a raggiungere il fiume. Attraverso un sentiero nel bosco raggiungerete l’area archeologica del Santuario falisco di Monte Li Santi/ Le Rote. Costeggerete il Treja e vi fermerete per una sosta con pranzo al sacco in un’area attrezzata nel bosco, nei pressi del fiume. Dopo pranzo riprenderete il cammino per percorrere un incantevole sentiero che vi riporterà a Calcata.

Massaggio personalizzato

Che siate alla ricerca di un massaggio rilassante, per distendere i muscoli e liberare la mente, o di un massaggio drenante per stimolare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica, o di un massaggio tonificante per rinvigorire e rassodare i tessuti, operatori esperti saranno in grado di esaudire le vostre richieste. Regalatevi un momento di puro relax, un’esperienza unica che vi permetterà di ritrovare l’armonia tra corpo e mente.

Calcata tra storie e leggende con Teresa

Un viaggio indimenticabile insieme a Teresa attraverso le strade di Calcata, il gioiello della Tuscia viterbese. Per iniziare appuntamento in Piazza Roma, Durante la visita, avrete l’opportunità di esplorare i luoghi e i monumenti più suggestivi di Calcata. Attraverso i secoli, questo luogo ha conservato la sua autenticità e il suo fascino, offrendoci una finestra sul passato. Non sarà solo una semplice visita ma con Teresa, grande esperta locale, avrete l’opportunità di “toccare” la storia, di immergervi nei racconti e nelle leggende che hanno plasmato l’identità di Calcata. Scoprirete la memoria di un luogo che ha molto da raccontare.

Lezione di Qi gong

Il Qi Gong è una disciplina della medicina cinese che lavora sulla respirazione, la postura, il movimento e l’attenzione focalizzata. Non c’è bisogno di essere atleti per praticarlo, è adatto a tutti, anche a chi è in età avanzata. Gli esercizi si svolgono lentamente e con consapevolezza. Se possibile, lo praticherete all’aperto, immersi nella natura. Un modo per connettervi con voi stessi e con l’ambiente circostante.

Tour dei 3 Castelli

Vi guideremo in una suggestiva escursione tra i tre castelli medievali di Faleria: ascolterete storie, ammirando incredibili panorami e camminando in boschi rigogliosi. Il tour rappresenta un’esperienza completa, per chi ama immergersi nella storia e nella natura. Scoprirete siti archeologici unici, segni tangibili di un antico passato glorioso. Partendo dal centro storico di Faleria, visiterete la scenografica piazza della Chiesa Collegiata di San Giuliano, di stile romanico che custodisce opere di grande valore; dirimpetto, si affaccia il Castello degli Anguillara, con il suo ingresso imponente. Scenderete nella forra, attraverso sentieri stretti che in primavera si coprono di innumerevoli fiori. Per alcuni tratti si prosegue per ampie e piacevoli sterrate. Raggiungerete due siti panoramici e affascinanti intrisi di storia e leggende: Castel Paterno dove nel 1002 si ritirò l'imperatore Ottone IIl di Sassonia in fuga da Roma, dove morì all'età di 22 anni, e Castel Fogliano. Il percorso costeggia lungamente la riva destra del Fosso della Mola, ricalcando il tracciato di un’antica via utilizzata in passato per raggiungere fertili terreni. Il bosco ora è sovrano, si incontrano alberi maestosi e tra il suono dello scorrere delle acque e il frusciare dei passi sulle foglie, si potrà udire di tanto in tanto il caratteristico rapido toc-toc del picchio, intento a scavare il suo nido, o il richiamo in alto delle poiane.

Dal tramonto alle stelle con Simone

Con Simone, guida ambientale, esperta del nostro territorio, farete un trekking esperienziale con partenza al tramonto dallo splendido borgo di Calcata raggiungendo le tre note alture circostanti in uno scenario insolito, quello del calar della sera. Godrete dei primi tramonti estivi fino ad arrivare al sorgere delle stelle narrando miti e leggende che da millenni collegano la Terra al cielo. Ritorno in notturna tra canti dei rapaci.

Madre terra e le sue acque con Teresa

Visiterete con Teresa, calcatese e guida ambientale, il delizioso paesetto che permette un bell’affaccio sulla Valle per poi inoltrarvi tra le viette che portano al bosco, che vi accoglierà con i magnifici colori. Costeggiando il fiume, arriverete a Monte Gelato per godere del fragore delle Cascate. Farete visita alla famosa Mola di Monte Gelato, dimora storica della Regione Lazio. Dopo la visita raggiungerete il bosco del Castellaccio per una sosta ristoratrice. Percorrendo lo stesso sentiero tornerete a Mazzano Romano ascoltando gli aneddoti di Teresa.