Skip to main content

Creazione di una Marionetta con Marijcke

Marijcke è una delle artiste che hanno contribuito alla rinascita di Calcata, è un punto di riferimento delle nuove generazioni qui nel nostro paese. Dà vita a figure e marionette con un impasto in legno e nel realizzare le sue opere, si ispira alle favole, ai racconti medioevali, alle leggende mitologiche e al mondo del teatro. Con lei imparerete a fare una marionetta. Il primo passo sarà modellare la testa e, una volta asciugata, verrà dipinta e laccata con la vostra fantasia.

Creazione di un’oggetto di ceramica con Marina

I Falisci, nostri antenati, erano grandi maestri ceramisti, conosciuti in tutto il mediterraneo. Le loro opere incredibili sono sparse nei musei di tutta Europa, da Vienna a Roma! Grazie a questo workshop ripercorrerete insieme l’arte della ceramica, dalla tecnica antica a quella contemporanea, passando per i diversi tipi di materia adoperati fino ad arrivare alle tecniche più moderne utilizzate oggi nel distretto ceramico di Civita Castellana.

Servizio fotografico con Elisa

Il servizio fotografico personalizzato con Elisa, la nostra fotografa. Questa esperienza si svolgerà nel pittoresco borgo di Calcata e nella meravigliosa valle del Treja, due location che offrono una combinazione perfetta di bellezza naturale e fascino storico. Elisa penserà a catturare momenti speciali e trasformarli in ricordi eterni. Con la sua esperienza professionale e la sua passione per la fotografia, Elisa saprà guidarvi attraverso il servizio fotografico, assicurandosi che vi sentiate a vostro agio e che le immagini riflettano la vostra personalità e il vostro stile. Che si tratti di un servizio fotografico per un’occasione speciale o semplicemente per celebrare voi stessi e la bellezza della vita, Elisa ascolterà con cura le vostre richieste.

Ritratto di Marta

Le persone sono l’oggetto preferito di Marta, restauratrice, appassionata di disegno e dotata di enorme talento e creatività. Attraverso l’osservazione, ama provare a guardare oltre le apparenze e cerca di catturare le anime. Nel fare un ritratto, Marta non si sofferma su una riproduzione fedele dei dettagli, ma su un’impressione sfuggente che porta su carta. Attraverso una foto Marta realizzerà per voi ritratti singoli a matita o in tecnica mista, monocromatici e in varie misure.

Creazione di Unguenti e Pomate con Kristina

Con questo workshop imparerete a preparare in casa un unguento terapeutico con piante e ingredienti semplici. Con Kristina approfondirete alcuni tra gli oleoliti più comuni (iperico, elicriso, calendula, lavanda,...) preparati con piante di facile reperibilità e identificazione. Valuterete alcune sinergie di oleoliti con oli essenziali e le loro indicazioni, in particolare studierete gli aspetti fisici energetici ed emozionali dei preparati ottenuti. Preparerete insieme a Kristina un rimedio naturale ad azione balsamica, uno ad azione antidolorifica e un’eccellente dopo sole. Alla fine di questa incredibile esperienza potrete portare a casa con voi il vostro unguento!

Creazione di un oggetto in feltro con Marta

Marta, restauratrice dai molteplici talenti, vi consentirà di avvicinarvi all’affascinante mondo del feltro, di conoscerne la versatilità e le qualità. Durante la lezione imparerete da Marta ad ottenere questo antico materiale con la tecnica dell’infeltrimento ad acqua: massaggiando la lana cardata oppure pettinata con le mani, usando solo acqua e sapone di oliva, creerete un semplice oggetto tridimensionale a vostra scelta, una ciotola, un fiore, un interessante contenitore o vaso.

“Conosci madre terra conosci te stessa” con Cindy

Cindy è una sacerdotessa che porta nel mondo la visione del madremondo, promuovendo questi valori: onorare madre terra come un essere vivente, l’amore l un* verso l’altr*, il nutrimento, la gentilezza, il sostegno, il rispetto, la cura, la compassione. Creare ed eseguire cerimonie o riti sacri è una delle sue funzioni principali, costruendo consapevolmente le condizioni in cui si possono sperimentare le energie dell’universo che si muovono dentro di noi e tra noi. Durante il rito farete insieme a lei un viaggio alla scoperta del potere e dei doni di ogni elemento e sarete benedetti con ognuno di essi. Il rito si svolge nella geometria sacra del cerchio che in quel momento rappresenterà il centro dell’universo e ciò che accadrà al suo interno celebrerà l’amore cosmico.

Creazione di Sapone con Kristina

Come donne antiche, che preparavano il sapone unendo cenere e grassi, in questo workshop imparerete a fabbricare il vostro sapone con Kristina, grande esperta in materia. Un’attività divertente, utile e soprattutto bio-etica. Utilizzerete l’olio esausto, riducendo gli sprechi e imparando a trasformarli in risorse. Il sapone che produrrete sarà naturale, vegano e adatto per lavaggio di capelli, viso e capi di abbigliamento particolarmente delicati. Nelle varie fasi della preparazione, vi saranno offerti tisane e dolci a base di erbe officinali mentre si racconteranno storie e miti legate alle piante. Alla fine del workshop porterete a casa un’esperienza formativa e divertente, oltre al vostro sapone all’olio d’oliva!

Creazione di un vestito di carta con Ania

Ania Gastol, stilista e make-up artist, vi guiderà in questo workshop innovativo che promuove la moda sostenibile. Avrete la possibilità di scoprire i suoi segreti su come vecchi giornali e carta riciclata possono essere trasformati in abiti originali e particolari per adulti e bambini. Un workshop alla scoperta di materiali che vi regaleranno vestiti alla moda, ecosostenibili e adatti per ogni occasione.

Lezione di Calligrafia e la Pittura a Inchiostro con Sara

Sara, grande esperta di cultura giapponese e cinese con tanti anni trascorsi in quelle terre lontane alle spalle, vi guiderà nell’affascinante mondo della calligrafia e della pittura a inchiostro giapponese. Scoprirete come queste antiche tecniche possono essere un mezzo per esprimere la creatività e, allo stesso tempo, una forma di meditazione. Imparerete l’importanza della precisione, del controllo e della pazienza in queste forme d’arte. L’esperienza di calligrafia e pittura a inchiostro giapponese è rivolta a coloro che vogliono sperimentare e conoscere delle tecniche artistiche proprie di una cultura molto lontana dalla nostra. Si potrà capire un aspetto artistico di paesi dell’estremo Oriente familiarizzando con i principali rudimenti di queste espressioni artistiche.

Lettura calendario Maya con Alberto

I maya avevano 17 calendari, tra cui quello di Sirio e di Venere a noi ancora sconosciuti, avevano quindi una conoscenza del tempo superiore a quella che abbiamo oggi. Lo Tzolkin è un calendario sacro, riconosciuto all’unanimità da scienziati antropologi ed esperti, composto da 260 giorni e creato con un linguaggio binario. All’interno di esso ci siamo tutti e Alberto che lo segue da 25 anni può dare l’identità maya di ognuno.

Guardaroba Consapevole con Annita

Vi siete mai chiesti qual è il probabile significato che si cela dietro i capi di abbigliamento che avete nel vostro armadio? Siete curiosi di scoprire come il vostro stile d’abbigliamento può riflettere la vostra personalità, le vostre emozioni e aspirazioni? Se sì, allora questa esperienza è per voi. L'esperienza "Guardaroba consapevole" vi aiuterà ad esplorare in modo più approfondito lo stile d’abbigliamento da voi adottato, consentendovi di conoscere voi stessi in modo più autentico e consapevole. Attraverso una serie di attività interattive e riflessive, scoprirete come i vostri capi di abbigliamento possono essere uno specchio di alcune parti più profonde.

Creazione di un segnalibro con perline con Ade

Ade è un’artista e creativa dai mille talenti, esperta nella lavorazione della carta. Nel 2004 ha aperto il suo laboratorio, piccolo mondo del riciclo artistico “La Carta Rivista” nel cuore di Calcata. Guidati dalla sua esperienza e conoscenza di molteplici materiali, potrete imparare a creare un segnalibro composto da perline. Ade vi guiderà in questo variopinto mondo fatto di pietre semipreziose, pasta di pietra, vetro, cristalli, ceramiche e tanto altro. Acquisirete nuove abilità in uno degli studi simbolo di Calcata e porterete a casa un oggetto unico realizzato con le vostre mani.

Intrattenimento musicale con Indio

Indio è l’anima musicale del borgo di Calcata! Ogni giorno, con il suo talento, colora le nostre giornate con note che risuonano tra le stradine e le case in pietra, rendendo ogni momento indimenticabile. Se siete in cerca di un’atmosfera unica per le vostre serate, Indio è la persona che fa per voi! Lasciatevi trasportare dalla sua musica, piena d’amore per il borgo che Indio ha scelto come casa e fatevi accompagnate in un viaggio sensoriale tra i sapori e i colori di chi ama la vita e la festeggia ogni giorno.

Creazione di un’oggetto di Cartapesta con Marina

Con Marina farete un viaggio alla scoperta della cartapesta. Da anni lavora questo materiale e sotto la sua guida imparerete le tecniche per maneggiarlo impiegando come base solo materiali di riuso e materiali poveri, per costruire dei divertenti oggetti che poi dipingerete. Un corso divertente, in cui manualità e creatività saranno al centro!

Creazione di un’Ecocandela con Ania

In questa esperienza esplorerete le incredibili proprietà delle candele naturali e come rendono l’ambiente un luogo di armonia e benessere in quanto prive di sostanze nocive.

Distillazione di oli essenziali con concerto immersivo con Kristina

Questo workshop ispirato da Santa Ildegarda, mistica, musicista, medichessa, vi porterà a conoscere la guarigione attraverso il suono. Un concerto esclusivo, durante una distillazione di oli essenziali. Il cuore della medicina di Ildegarda era ‘la lieta scienza”, il corpo quando guarisce all’interno, si mostra anche all’esterno con salute, forza e bellezza. Da Badessa dava grande importanza a una postura eretta, a vesti liturgiche belle, alla lieta irradiazione delle sue sorelle che faceva danzare con le musiche da lei composte. Vi invitiamo ad indossare i vostri abiti migliori e unirvi a Kristina in questo viaggio “visionario”. Porterete a casa un’acqua aromatica distillata durante il concerto.

Creazione di una maschera in cuoio con Gabriella

Con Gabriella scoprirete la natura magica delle maschere, che gli esseri umani hanno indossato per connettersi alla Natura ed al Divino, trasformando il proprio aspetto per liberarsi dal proprio vissuto e sentirsi parte dell’Universo. Durante il workshop, le maschere saranno ideate e lavorate con varie tecniche: pirografo, traforo, sbalzo, colore. Alla fine del corso realizzerete una piccola maschera che porterete con voi, oltre ad aver scoperto un’arte antichissima con Gabriella!

Creazione di un profumo con Kristina

Le piante producono oli essenziali per scopi precisi: attirare gli insetti per la riproduzione, difendersi dagli attacchi dei predatori, curarsi dai parassiti. Anche gli umani li usano da millenni per gli stessi scopi. Il profumo nasce come unione tra il divino e l’umano, per fumum, tramite il fumo di legni e resine bruciate. Attraverso un percorso olfattivo sarete guidati da Kristina nella realizzazione di un profumo personalizzato. La vita di coppia è fatta di accordi proprio come un buon profumo. Il profumo si fa legame invisibile associabile a ricordi, emozioni, segreti. Vi farà sentire vicini anche se lontani. Risveglia e stimola la sensualità, è un afrodisiaco d’eccellenza. La vostra essenza verrà confezionata in un flacone elegante con un’etichetta realizzata a mano con il vostro nome.

Creazione di un oggetto di ceramica bambini con Marina

Un’esperienza unica e divertente per i vostri bambini. In questo workshop adatto anche ai più piccoli impareranno a modellare la ceramica allenando la loro creatività e affinando l’abilità manuale. I bambini creeranno dei veri e propri oggetti che saranno prima cotti e successivamente decorati e dipinti sprigionando la loro fantasia!

Lezione di cucito con Sara

Il corso di cucito con Sara darà la possibilità di usare la macchina da cucire anche a chi non ne ha mai sperimentato l’utilizzo. Si potranno creare dei modelli semplici e funzionali da poter realizzare da soli tramite i principali rudimenti che si acquisiranno durante la lezione. Non è prevista la produzione di abiti ma di utili accessori.