Skip to main content

Degustazioni di prodotti tipici locali da Terra mia

Al Ristorante Terra Mia, grazie a Giulia e Gianluca giovani e capaci chef di Calcata potrete scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio. Dal formaggio artigianale al miele di produzione locale, ogni boccone sarà un viaggio di sapori che racconta la storia dell’Agro Falisco. La passione e l’amore per la tradizione culinaria della loro terra di origine, si riflettono in ogni piatto, rendendo l’esperienza un momento di autentica connessione con i sapori locali.

Lezioni di cucina vegana con Sara all’Opera

Calcata è un piccolo paese, molto legato all’etica e all’attenzione verso la biodiversità. Da questi principi nasce il corso di cucina vegana con Sara all’Opera. Non solo lezioni di cucina, ma un vero viaggio alla scoperta dei prodotti dell’Agro Falisco, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Con Sara farete un viaggio nel gusto che non vi aspettate, piatti eleganti e variegati con cui scoprirete un sapore antico ma anche contemporaneo, imparerete a cucinare piatti vegani bilanciati, a trovare gli ingredienti giusti per una cucina sana, saporita e varia con alternative completamente vegetali.

Degustazione di vini locali da Alkimie

Calcata è un luogo sorprendente, passeggiando per le vie del borgo lo capirete immediatamente. Da noi tutto è inclusivo e un bicchiere di vino rende l'esplorazione ancora più intrigante. Luca vi accompagnerà in un percorso nella conoscenza delle produzioni enologiche del territorio. Una escursione nel terroir, scoprendo insieme gusto e profumi dei vino dell'agro falisco e del Lazio. Luca è un sommelier sempre alla ricerca delle produzioni di vino del territorio ma non solo! È anche un amante dell'ospitalità che, accompagnandolo con un buon calice, vi racconterà alcuni aneddoti di questo luogo magico che è Calcata.

Degustazione crudi di pesce da La terrazza sul Treja di Martina

Una vista mozzafiato su più di 1000 anni di storia e natura incontaminata. Il panorama della Terrazza sul Treja non può che essere accompagnato da pesce fresco e dall’esperienza di Martina, proprietaria del ristorante che garantisce pesce eccezionale a Calcata. Due gusti diversi, mare al palato e terra negli occhi, per un’unione di gusto e bellezza che renderà la vostra esperienza a Calcata indimenticabile.

Omakase di Ristorante La Bombarda

L’Omakase che letteralmente significa “fidati di me” vi permetterà di apprezzare a pieno la decennale esperienza internazionale dello chef Alessandro Napoli, che dinnanzi a voi realizzerà il sushi tipico giapponese con ingredienti unici nel suo genere, dall’ Hon wasabi dalle montagne del Giappone al sakè passando per le pietanze fondamentali dello stile Edomae, tutte spiegate passo passo. Un esperienza artistica oltre che culinaria ineguagliabile che in pochi in Italia possono offrirvi.

Pic-nick con delizie calcatesi

La storia e la natura sono il nostro vanto. Come non offrirvi di scoprire la Valle del Treja, con uno dei nostri pic-nic? Un panorama che rigenera lo spirito tra paesaggi e resti di una civiltà antica, quasi mistica, tutto accompagnato dai prodotti della nostra terra. Questo è il modo più autentico che conosciamo per capire veramente l’anima di Calcata.

Viaggio tra sapori da La terrazza sul Treja di Martina

Sembra di mangiare in un dipinto di Turner. Mangiando alla terrazza sul Treja vi sembrerà di vivere un’esperienza all’interno di un dipinto del maestro inglese, che tanto ha amato l’Agro Falisco. Martina vi accompagnerà in questo viaggio di sapori, un’unione incredibile tra il mare e la terra. Piatti della tradizione e rivisitati secondo la fantasia dello chef della Terrazza, seguendo la nostra tradizione enogastronomica.

Degustazione di abbinamenti con tartufo all’Osteria del borgo

Non molti lo sanno ma anche Calcata custodisce tartufi tra le forre. Un’esperienza alla scoperta di un prodotto unico grazie alla nostra biodiversità. Potrete mangiarlo crudo, cotto, grattugiato, in olio, in salse. La vostra guida in questa esperienza sarà Daniele, esperto e appassionato di tartufo.

Lezione di Pasta Fresca con Ilaria

Ilaria è una chef specializzata nella produzione di pasta fresca ripiena, nonchè la sua più grande passione da sempre. Per farla utilizza tutta la sua fantasia, sfruttando colori e sapori della nostra terra. Insieme a lei sarà possibile fare delle lezioni di cucina incentrate proprio sulla pasta fresca dove potrete divertirvi a realizzare insieme nuove ricette scoprendo tutti i trucchi per un impasto perfetto.

Lezioni di cucina calcatese da Opera con Consuelo

Calcata è un luogo di tradizioni secolari, anche dal punto di vista enogastronomico. In particolare una ricetta viene tramandata nelle famiglie calcatesi, parliamo del Cappellaccio. Da questa ricetta e dalla nostra voglia di rivisitarla, nasce La Cappellacceria. Insieme rivediamo la ricetta tipica dell’Agro Falisco, partendo dalle dosi storiche fatte di acqua farina e uova ma aggiungendo un gusto nuovo. Durante le lezioni infatti, oltre che imparare la ricetta tradizionale, potrete farcire il cappellaccio a vostro gusto, sempre seguiti da noi donne di Opera. Un’esperienza enogastronomica che unisce la tradizione all’innovazione. Con la Cappellacceria di Opera scopriamo un gusto unico di Calcata!

Cocktail molecolare da Alkimie

Cocktail molecolare, la chimica che incontra il piacere del bere immersivo. Insieme a Luca di Alkimie potrete degustare il vostro cocktail molecolare. Un'esplosione di gusto resa magica dalle reazioni e mutazioni che Luca vi farà scoprire: sfere di gusto, esperimenti di fisica e spume magiche che cambiano espressione. Non un semplice drink ma un'esperienza che rimarrà impressa a lungo, riportandovi in uno spazio sospeso nel tempo, ogni volta che vi tornerà alla mente.

Cena in tipica trattoria calcatese I tre monti

Andare a cena da Adolfino corrisponde a fare un viaggio nelle autentiche abitudini di noi calcatesi, tra buon cibo e tanto divertimento. Adolfino è uno degli chef più conosciuti del borgo, grazie al suo locale, ormai storico, I tre monti. Le ricette che prepara sono quelle della Sora Peppa, una delle prime ristoratrici di Calcata, tramandate di generazione in generazione. E se sarete fortunati ascolterete “ O sole mio “ cantata da Salvatore, l’anima travolgente di questo ristorante.

Degustazione di Cappellacci da Opera

Il cappellaccio è un piatto povero, che abbiamo reso indimenticabile! Consuelo e Cristina vi accompagneranno alla scoperta dell’impasto originale, semplice nella sua esplosione di gusto, fino ad arrivare alla nostra versione, studiata con Annita per esaltare le personalità delle Donne di Opera. Non solo enogastronomia ma un viaggio alla scoperta delle vostre preferenze, accompagnati dal gusto unico di un piatto secolare! Assaggiate tutte le nostre varianti!

Assaggi di Tringozzi da La Piazzetta

Il ristorante la Piazzetta, tra i più antichi di Calcata sarà lo scenario di una scoperta e di un’accoglienza tipica degli osti romani! Gianluca, detto Stracco, con la sua simpatia e passione, vi guiderà alla scoperta del Tringozzo, una pasta che ha inventato lui, una vera eccellenza locale. Mescolando tre farine: grano tenero, grano maiorca e grano farro, nasce una pasta incredibile che “Stracco” serve con sughi della tradizione Romana, sempre cucinati da lui. Una tappa imperdibile nella vostra visita a Calcata!

Pranzo medievale da Il Graal di Elisabetta

Ambientazione, cibo e costumi dell’epoca, in una location autentica e suggestiva nel cuore del borgo, saranno la cornice per un’esperienza sensoriale, attraverso tutti e 5 i sensi. Una giornata in cui sarete immersi in una lontana dimensione arcaica. Accolti da una guida che vi accompagnerà alla scoperta del paese, della sua storia e dei suoi misteri, arriverete al banchetto dove tovaglie in canapa, vasellame in terracotta, ottimo vino e gustose ricette fedeli alla tradizione vi attenderanno insieme ad un menestrello che allieterà il convivio, creando un grande valore emozionale. Pronti ad affrontare questo viaggio nel tempo? Mario ed Elisabetta vi aspettano!

Degustazione di olio della tuscia e crema di nocciola dell’ azienda agricola Montelungo

Intorno a Calcata l’ulivo e il nocciolo sono gli alberi da frutto che vedrete più spesso. Per noi che viviamo il territorio non sono solo paesaggio, ma una ricchezza incredibile che ogni anno ci regala tesori unici: olive e nocciole. Dalla lavorazione di questi frutti nasce l’olio dell’Agro Falisco, ingrediente sempre presente nella nostra cucina, dal sapore unico anche su una semplice fetta di pane. Potrete scoprirlo alla Casa della nocciola, nota anche per la sua crema di nocciola, un sapore vero, naturalmente dolce, che si distingue nel gusto e nella genuinità!

Degustazione di biscotti calcatesi del forno La Mattra di Olga

Olga prepara, da sempre, per i visitatori i biscotti calcatesi. Nel suo forno scoprirete le ricette di dolci secchi che ci hanno accompagnate per tutta la vita. Ciambelline all’anice, tozzetti, brutti ma buoni, riscoprite gli antichi sapori insieme a Olga, calcatese doc, che vi racconterà la storia di questi biscotti e della nostra terra, un’occasione per entrare in contatto con l’autenticità del luogo grazie a chi lo ha sempre vissuto.

Degustazione piatti tipici romani all’Osteria del Borgo

Daniele e il suo staff vi aspettano per provare l’autentica cucina della tradizione romana all’Osteria del Borgo a Calcata! Dalla carbonara Cremosa e ricca alla trippa alla romana, preparata come la tradizione impone. Cucina Romana in un ambiente accogliente e familiare nella piazza del borgo di Calcata.

Panino gourmet di Alkimie

Una terrazza che sembra sospesa nello spazio e nel tempo. Prodotti eccellenti e la creatività di Luca, per un pasto alternativo dove le materie prime, alcune esclusive, si esprimono negli abbinamenti particolari e studiati anche in funzione di un paesaggio unico in cui se ne fa esperienza: questo è il panino gourmet di Luca di Alkimie Bar Food & Drink Lab, da degustare nella sua magnifica terrazza sospesa sulla valle o all'interno del locale, dove le opere d'arte ispirano e si concretizzano nell'ospitalità. Il mondo dove Luca si sente perfettamente a proprio agio e che potrà riecheggiare nel cuore di chi si mette all'ascolto con i sensi aperti.

Aperitivo con panino tipico calcatese al Bar Da Giusy

Gli ingredienti del tipico panino calcatese sono questi: pane locale, condimenti freschi di aziende locali, l’abilità e la simpatia di Luca e la gentilezza e preparazione di Giusy calcatese doc. Tutto accompagnato da un vino e uno spritz, per una vera esperienza nella gastronomia Calcatese come la viviamo noi locali.

Degustazione di pizza fritta a Il guazzabuglio di Veronica

La pizza fritta è una pietanza della tradizione Calcatese. Un piatto da condividere al Guazzabuglio, il locale conviviale per eccellenza, con la compagnia di Veronica. La degustazione di Pizza fritta è un viaggio nei sapori dell’enogastronomia italiana, un’esperienza che unisce l’impasto tradizionale calcatese ai prodotti di prima qualità della penisola, in cui Veronica, calabrese di nascita, piemontese di adozione che ha scelto il Lazio come casa, sarà una guida perfetta. Un aperitivo alla scoperta del gusto unico del bel paese!